Riprendere e rilanciare la linea Montre for Chef by Zannetti dopo qualche anno dalla sua creazione, si sta rivelando una sfida entusiasmante che sta catturando l’attenzione del mondo dell’enogastronomia.
Montre for Chef è la prima autentica collezione di orologi dedicati esclusivamente agli attuali migliori chef del mondo. Non solo un omaggio alla cucina più fine ed elegante, ma soprattutto un modo per segnare il tempo nella sua espressione più originale ed affascinante.
Nata quasi per gioco, questa singolare collezione oggi sta assumendo un altro significato ancora, evidenziando quant’è prezioso il nostro tempo, immortalando i momenti unici e irripetibili.


“Carpe diem, quam minimum credula postero”, ovvero “Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani”. Questa famosa frase appartiene a Orazio che in questo modo invitava a godere ogni giorno di tutto ciò che la vita ha da offrire, senza sprecare un attimo, perché non possiamo conoscere né prevedere il futuro. Ma Orazio non sapeva che i momenti più belli potessero essere immortalati da un artigiano romano, erede delle tradizioni antiche dell’arte di alta orologeria.
Montre for Chef nasce grazie alla passione per gli orologi e per l’alta cucina di Riccardo Zannetti, ideatore e produttore degli omonimi segnatempo. Non è un caso che tutti gli orologi della collezione Montre for Chef siano realizzati accuratamente a mano nell’atelier Zannetti: tutti pezzi unici creati con preziosi materiali e movimenti meccanici assemblati con i più efficienti tecniche lavorative (come l’utilizzo di una base naturale per il quadrante, perfetta per essere incisa e smaltata): oggetti destinati a durare per sempre.
“Montre for Chef è una creazione naturale per la cultura e la filosofia della Zannetti. I nostri orologi sono il risultato di una manualità antica, di competenze artistiche ed emozionali che vanno ben oltre la pur complessa macchina del tempo, regalando all’acquirente la possibilità di indossare al polso un oggetto unico. In questo siamo simili ai grandi chef, che realizzano assieme alla loro brigata di cucina dei piatti straordinari e sempre diversi. Che un nostro segnatempo sia al loro polso, che sul quadrante di un Montre for Chef ci sia inciso e dipinto a mano una composizione culinaria iconica, è quindi quasi una forma spontanea di simbiosi, di vicinanza, una maniera per dire: io ci sono, io non sono uguale a nessuno”.
Riccardo Zannetti
