Come si fa a non amare la cucina dì Francesco Apreda? Così elegante, sinuosa, seducente, raffinata? L'armonia e l'equilibrio dei sapori non solo sono presenti in ogni piatto, ma, come il filo di Arianna, conducono, un boccone dopo l'altro, in un favoloso mondo pieno di specchi e farfalle color oro. È questo il suo Idylio, luogo ideale per vivere una straordinaria esperienza gastronomica, tra l’Oriente e l’Occidente.

Francesco Apreda, l'executive chef di Idylio by Apreda al Pantheon Iconic Hotel, 1 stella Michelin, sa come conquistare i palati con la sua cucina contemporanea ed elegante, ma che abbraccia tutto il mondo.

Tre menu degustazione, uno più intrigante dell’altro. Idylio’s Butterfly, “una farfalla che vola da un menù all’altro”. È un percorso degustazione di cinque piatti, incluso il dessert, a scelta o consigliati dallo Chef dai due menù degustazioni. E poi ci sono Iconic Signature by Apreda, i grandi classici dello chef, e Sapidità Essenziali Inverno 2022, una vera novità di questa stagione.

Tra tanti piatti degustati non potevano mancare i suoi iconici Cappellotti ripieni di Parmigiano assoluto, immersi caldi in un brodo freddo di tonno e completati con una miscela dei spezie Pikkante, un incontro strabiliante tra l’Oriente e l'Occidente. Tradizioni campane, delicati sapori nipponici e spezie dorate indiane sono un filo conduttore della filosofia di Apreda, che si traduce in un prezioso orologio di una collezione unica al mondo creata da Zannetti, dedicata ai più grandi chef contemporanei e alle loro creazioni.

Terra e Iodio, un bel incontro tra una soffice crema di patate e il salato di acciughe in diverse consistenze, ma anche topinambur, petali e salse. Piatto semplice e complesso nello stesso tempo.

Tartare di seppia, limone e rape: tanta trasparenza, freschezza e sapidità, con un inaspettato tutto nella purea speziata di lenticchie.

Tagliatelle alla cipolla rossa, foie gras e nocciole: un vero spettacolo, un gioco di prestigio tra il foie gras che fa da parmigiano ghiacciato e l’intensa acidità di cipolla.

Merluzzetto e alghe, lumachine e tartufo nero: consistenze effimere, sapori delicati, ma la sapidità delle lumachine aggiunge il brio quasi inaspettato.

Caprese di zucca speziata, gelato al caffè: sapori intensi, forti, ma incredibilmente armonici.

Dolce mozzarella di bufala, un dessert candido, delicato, rinfrescante che pulisce il palato in un modo piacevolissimo e carezzevole.



Per completare l’esperienza gustativa, non potevano mancare i vini in abbinamento, scelti con grande attenzione dal sommelier.